top of page

Allevamento del pappagallino ondulato di colore

Questa specie originaria del continente australiano, è una delle più diffuse ed amate tra gli uccelli da compagnia. In natura vive in aree deserte dove compie grandi spostamenti alla ricerca di cibo e acqua. Di facile gestione in cattività, è stato scoperto nel 1805 ed è stato allevato per la prima volta in Inghilterra nel 1850.

Alloggio

Questi animali vengono tenuti in ampi gabbioni, quando non sono impegnati per la riproduzione. 

Le coppie in riproduzione sono alloggiate in gabbie da 55 cm.

Selezione

La selezione applicata è molto rigorosa andando ad eliminare dalla riproduzione quei soggetti che si discostano eccessivamente dallo standard. Si formano le coppie in base alla mutazione, allevando il più possibile soggetti aventi la stessa muatazione. 

Alimentazione

Questa specie è spiccatamente granivora e dalle ridotte esigenze alimentari, caratteristiche tipiche degli animali adattati agli ambienti desertici.

I nostri animali sono alimentati con:

- estruso per cocoriti a basso valore proteico

- mix di semi 

- pastoncino durante l'allevamento dei piccoli e in preparazione alle cove

- frutta e verdura fresca
​Fin da piccoli vengono abituati a questi alimenti. 

Esperienze personali

In questi anni di allevamento ho potuto notare alcuni aspetti riguardanti la gestione  di questa specie. Come sempre sono regole generali con varie eccezzioni.

 

1- Sono animali che hanno bisogno di tempo per abituarsi ad un nuovo ambiente. Molti portano a casa una coppia o un singolo soggetto e sperano che si riproduca subito trascurando questo IMPORTANTE  aspetto. La maggior parte delle volte la riproduzione avvine dopo qualche mese dall'acquisto, quando infatti gli animali si sentono sicuri nel nuovo luogo dove sono alloggiati.

 

2- Quando vengono messi a contatto con un nuovo alimento sono spesso restii ad assaggiarlo, in particolare se si tratta di un animale adulto. Sfruttando la tendenza di questi animali a mangiare a terra, si possono mettere questi nuovi alimenti in ciottole basse sul fondo della gabbia. Ciò stimola gli animali ad avvicinarsi e ad assaggiare ciò che gli viene offerto

bottom of page