top of page

Alimentazione

Questo aspetto è tra quelli tenuti maggiormente in considerazione. Ogni specie viene alimentata in base alle proprie esigenze e al periodo fisiologico (muta, riposo, allevamento dei piccoli, ecc...).

Affinché l'alimentazione sia il più bilanciata possibile, essa si basa in generale, sulla somministrazione di alimenti estrusi specifici a cui si accompagnano in diversa misura, frutta e verdura fresca, pastoncini, mix di semi sia secchi che germinati o germinati e bolliti. L'integrazione vitaminica in acqua viene praticata in casi di necessità particolari. Non si utilizzano trattamenti con medicinali a scopo preventivo ma si somministrano regolarmente prodotti con estratti vegetali specifici ad azione stimolate del sistema immunitario. 

Igiene

Anche questo è siicuramente un aspetto fondamentale. Attualemte la maggiorparte degli animali è alloggiata in gabbie in un locale chiuso posto in una cantina, dove la temeperatura varia con la stagione non essendo presenta alcun sitema di riscaldamento.

Le gabbie vengono pulite una volta la settimana rimuovendo lo sporco dai fondi. Con questa cadenza viene inoltre lavato il paviemento con acqua e ipoclorito di sodio (candeggina) e un detergente per pavimenti. I beverini sono invece lavati in acqua e ipoclrorito ogni 4-5 giorni mentre vengono sciacquati e spazzoalti con uno scovolino ogni volta che l'acqua viene cambiata.

bottom of page